Death Legend ~ Out of change? [Death Note|Naruto|Bleach|One Piece|Fairy Tail|Trinity Blood]

Kingdom Hearts, - storia e curiosità -

« Older   Newer »
  Share  
Ffamran Bunansa
view post Posted on 19/5/2008, 08:21




KINGDOM HEARTS (Kingudamu Hātsu?) è un videogioco di tipo Action RPG uscito nell'autunno 2002 noto per essere il risultato della collaborazione tra il creatore e produttore di giochi Square Enix (allora SquareSoft) e la Disney. Il modo corretto di scrivere il titolo dell'opera è tutto in maiuscolo.

È un GdR d'azione con sfondi e paesaggi tridimensionali, calcolati in tempo reale. La musica è composta da Yoko Shimomura e il brano dei titoli di coda e l'orchestra d'apertura sono composti da Kaoru Wada. Inoltre, la canzone della presentazione iniziale, Hikari ("Luce") nella versione giapponese e Simple And Clean nelle versioni occidentali, è composta è cantata da Utada Hikaru.

Trama:

La storia comincia sull'Isola del Destino, dove regnano perennemente il sole e il bel tempo. È abitata da alcuni personaggi già conosciuti, come Tidus, Wakka, e Selphie (tutti personaggi secondari che vengono dai respettivi Final Fantasy - qui hanno l’eta di ragazzini), ma anche da Sora, il protagonista della storia. Un bambino dotato di gran cuore, confida molto negli amici, specialmente in due personaggi primari; Kairi, bambina dalle origini incerte che, non si sa né come né perché, si ritrova sull'isola e Riku, bambino maturo ma freddo come il ghiaccio e rivale di Sora.

Un terribile incubo occupa i sogni di Sora: le ombre, conosciute come Heartless, tentano di farlo cadere in un baratro di oscurità, dal quale Sora riesce comunque a salvarsi. Una volta sveglio, Sora fa finta che non sia successo niente, e porta avanti il suo ambizioso progetto di lasciare l'Isola del Destino insieme agli amici Kairi e Riku, per conoscere insieme altre parti del mondo e per saziare la curiosità di scoprire le vere origini di Kairi. Purtroppo, i loro sogni ben presto vengono infranti: una tempesta colpisce l'Isola e l'incubo di Sora si avvera. Gli Heartless vogliono catturare lui e il resto del l'isola, ma improvvisamente, gli viene in aiuto una spada-chiave chiamata KeyBlade, con la quale egli può liberarsi dei nemici Heartless. Anche se riesce a trovare aiuto nella spada, per i suoi amici e il suo mondo oramai era già troppo tardi, perché erano sprofondati nell'oscurità. Cosa altro poteva fare allora se non seguirli?

Una volta inghiottito dall'oscurità, Sora cade in un sonno profondo. Si risveglia nella Città di Mezzo, crocevia fra le porte che conducono ai vari mondi e luogo in cui tutti i superstiti degli attacchi oscuri ai mondi arrivano. Qui incontra i compagni d'avventura, ossia i primi personaggi Disney che si vedono nella storia, Pippo e Paperino. Qui incontra anche il fedele cane di Topolino, Pluto, ma egli possiede un ruolo minore in questa storia. Questi personaggi, malgrado abbiano un carattere identico agli originali personaggi Disney, hanno delle professioni diverse nel mondo di Kingdom Hearts. Pippo è il Capitano dei Cavalieri Reali ma possiede un cuore pacifico, e Paperino è un Mago che non sa controllare le emozioni, specialmente se si arrabbia. I tre sono stati mandati da Re Topolino in cerca del possessore del Keyblade. Leon, uno degli abitanti della Città di Mezzo, gli rivelerà che è proprio lui, Sora, il legittimo detentore del Keyblade, e che il suo compito e di chiudere le porte che collegano i vari mondi. Gli altri alleati di Sora in questo mondo sono altri personaggi Disney e Square-Enix come il Mago Merlino, la Fata Smemorina, la ninja Yuffie, l’ingegnere Cid, la benevolente Aerith, il silenzioso ma saggio Leon e i nipotini di Paperino, Qui, Quo e Qua.

Alla guida di Sora, Pippo e Paperino, il giocatore deve viaggiare attraverso i mondi dove sono ambientate le storie dei vari cartoni animati Disney, e sfruttare il potere del Keyblade, che permette di chiudere le serrature delle porte per i cuori dei mondi, prima che gli Heartless possano avvelenarli per sempre. Dall'altro lato, vari malvagi Disney, che si sono coalizzati fra di loro (Malefica, Ade, Capitan Uncino, il Baubau, Jafar e Ursula), stanno cercando in tutti i modi di ostacolare la missione di Sora, attirati dal potere degli Heartless e dell'Oscurità. L'amico di Sora, Riku, si lascia influenzare dal Male e dalle lusinghe di Malefica, che gli confida che in Sora è racchiuso il cuore rubato di Kairi. Sora, inconsapevole di tutto questo, continua a cercare i suoi amici e a viaggiare di mondo in mondo sconfiggendo i vari avversari (come Jafar, Capitan Uncino, Ursula ecc.) che gli si parano contro.

Arrivato alla Fortezza Oscura, scopre il piano di Malefica: usare i cuori delle sette principesse (Biancaneve, Alice, Cenerentola, Jasmine, Belle, Aurora e Kairi) per aprire la serratura che conduce a Kingdom Hearts, il reame dove sono racchiusi i cuori provenienti da tutti i mondi. Sora riesce a sconfiggere Malefica anche dopo la sua trasformazione in drago dovuta all'intervento di Riku, ma quando si trova davanti alla serratura per Kingdom Hearts Riku, posseduto da una forza oscura, gli si para davanti e tenta di liberare il cuore di Kairi, fallendo. Dopo lo scontro Sora sacrifica il suo cuore per salvare l'amica colpendosi al petto col keyblade posseduto da Riku da quando è stato posseduto dall'oscurità, anche se questa azione lo fa diventare un Heartless (Shadow). Ma grazie all'affetto di Kairi, che gli dona il suo cuore rubato, Sora viene salvato e ritorna alla sua forma originaria. Sora si trova faccia a faccia con Ansem, un sovrano saggio che regnava sulla Fortezza Oscura e che era la causa della possessione di Riku. In realtà, manovrava il manipolo dei Antagonisti Disney per raggiungere il suo scopo principale: aprire la porta che conduce a Kingdom Hearts. Ansem aveva cominciato a studiare gli Heartless dopo aver osservato strani fenomeni che riguardavano lo spegnimento delle stelle. Analizzando gli Heartless, era stato conquistato dal potere dell'Oscurità ed in conseguenza divenne lui stesso un Heartless, addiritura il più potente degli Heartless. La sfida finale vedrà Sora battersi contro Ansem davanti alla porta di Kingdom Hearts, ai Confini del Mondo.

Sconfitto Ansem, Riku e il Re Topolino rimarranno nel mondo di Kingdom Hearts per aiutare a chiudere la porta. Riku e Topolino però sono costretti a rimanere dall'altra parte, dentro Kingdom Hearts. I due promettono a Sora che troveranno il modo di scampare da quel luogo e lo rincontreranno. Kairi viene riportata sull'Isola del Destino senza Sora, mentre lui, Pippo e Paperino si ritrovano su una lunga strada in campagna, dove cominciano a percorrere la via rincorrendo Pluto che reca in bocca una missiva del Re Topolino. Inoltre, mentre Pippo e Paperino dormono profondamente, Sora percorre una strada da solo e arriva al Castello dell'Oblio, dove è ambientato il gioco successivo, KINGDOM HEARTS: Chain of Memories.

Final Mix:

La versione giapponese del gioco differisce dalle conversioni europea ed americana in alcune mancanze di personaggi e di oggetti che si incontrano nel proseguire del gioco. Per non creare "ingiustizie" al popolo videogiocatore giapponese, pero', un anno dopo l'uscita di KINGDOM HEARTS venne creata una versione "riveduta e corretta" del gioco. In KINGDOM HEARTS Final Mix (questo è il nome del gioco), la seconda versione giapponese del videogame, sono stati aggiunti numerosi caratteristiche e cambiamenti al gameplay. Sono ora disponibili nuovi nemici, abilità, armi e livelli di difficoltà; il gioco termina con il trailer di KINGDOM HEARTS II. In questo trailer, intitolato Deep Dive, compaiono Topolino e quattro figure ignote: una è quella di un ragazzo biondo di nome Roxas (Roxas impugna due Keyblade e sara' un coprotagonista del sequel del videogioco; un'altra figura è, a detta della Square Enix stessa, quella di Riku.

Personaggi:

Sora:

Eroe del gioco, è un ragazzo di quattordici anni impegnato nella missione di trovare i propri amici e liberare i mondi dagli Heartless. È il prescelto per essere portatore di un'importantissima arma, il Keyblade, con la quale dovrà viaggiare assieme a Paperino e Pippo alla ricerca del loro scomparso re Topolino. Come ogni adolescente, Sora, è pieno di preoccupazioni ma riesce a mantenere una personalità positiva. A volte sembra un po' sprovveduto, ma ha un forte senso di giustizia, e un coraggio, derivato da una forte amicizia, che si rivela la chiave vincente per salvare i suoi amici Riku e Kairi.

Kairi:

Altra amica di Sora, vive sull' Isola del Destino e ha la stessa età di Sora. Sora e Riku spesso competono per guadagnarsi la sua attenzione e il suo affetto. Con l'attacco degli Heartless viene privata del cuore e, di conseguenza, della mente. In realtà Kairi proviene dalla Fortezza oscura e come si evince dai Diari di Ansem n° 11-12-13 (presenti solo in Kingdom Hearts: Final Mix) è stato lo stesso Ansem a mandarla fuori dalla Fortezza Oscura per un esperimento sulla ricerca del Keyblade.

Riku:

Personaggio che vive con Sora sull'Isola del Destino. Nonostante sia "ufficialmente" il suo miglior amico, sembra più che altro un rivale. Riku è più maturo dei suoi compagni e decisamente più serio. Stanco di vivere nella ristretta isola su cui si trova, cerca un modo per scappare. All'inizio del gioco comincia a costruire, assieme a Sora e Kairi, una zattera con la speranza di raggiungere un nuovo mondo, e quando gli Heartless attaccano l'isola dimostra di non avere paura dell'Oscurità. In Kingdom Hearts: Chain of Memories, si scopre che è stato proprio il desiderio di lasciare l'isola di Riku a provocare l'arrivo degli Heartless.
Sarà tentato, però, da Malefica e Ansem. Inizialmente lo fa per salvare il cuore di Kairi, ma dopo l'esposizione al potere dell'Oscurità la sua volontà vacilla, portandolo a unirsi ad Ansem per avere nuovo potere e il suo corpo verrà catturato da Ansem, che approffita del cuore indebolito del ragazzo. Come si vedrà in seguito, tuttavia, aiuterà Sora, Paperino, Pippo e Re Topolino a fermare l'Oscurità. Nel secondo capitolo del gioco, Riku sarà tormentato per il "tradimento" perpetuato agli amici, e per aver ceduto all'Oscurità.

Paperino:

Mago di Corte del Castello Disney, molto abile con le magie, ha un carattere irascibile e spesso impaziente e cocciuto, ma in fondo ha un cuore d'oro. Una mattina entra nella sala del trono per augurare il buon giorno al Re Topolino, ma scopre che il sovrano è scomparso e trova solo una lettera in cui questi gli dice di recarsi alla Città di Mezzo e di parlare con un uomo di nome Leon, per poi andare alla ricerca di una "chiave". Giunto nella Città insieme a Pippo, incontra Sora, con il quale instaura un'alleanza alla ricerca di Riku, Kairi e del Re. Anche nel gioco, Paperino è fidanzato con Paperina.

Pippo:

Capitano dei Cavalieri Reali del Castello Disney, evita sempre la lotta se è possibile ed è estremamente ottimista, anche se all'apparenza può sembrare tonto in realtà nota cose importanti che altri sottovalutano. Quando Paperino gli comunica la scomparsa del Re non si preoccupa molto ma lo segue alla Città di Mezzo dove incontrerà Sora e stringerà con lui un'alleanza alla ricerca di Re Topolino, Riku e Kairi.

Topolino:

Sovrano del Castello Disney, nonché custode del secondo Keyblade, Re Topolino è stato il primo a riconoscere la minaccia imminente che aleggiava sui mondi. Per questo ha viaggiato per i mondi, incontrando Ansem il Saggio e scambiato con lui preziose informazioni. In seguito ha raggiunto il Reame dell'Oscurità attraverso un varco oscuro alla Città di Mezzo per trovare il Keyblade dell'Oscurità, speculare del Keyblade di Sora, e poter chiudere la porta di Kingdom Hearts. Rimasto nel reame dell'oscurità con Riku (alla fine del gioco), ha continuato le sue ricerche indipendentemente da Sora e gli altri.

Ansem:

Il vero cattivo del gioco, si nascose nelle ombre fino a che Malefica non trovò tutte le Principesse del Cuore. Era il sovrano della Fortezza Oscura (dove i cattivi discutevano dei loro piani), ma impazzì con lo studio che lo portò a conoscere gli Heartless e a credere che il potere dell'Oscurità sia l'unico vero potere esistente. Perse il corpo entrando nell'Oscurità ma dimostrò di avere sufficiente volontà per diventare lui stesso un Heartless o anche qualcosa di più. Venendo in possesso del corpo di Riku, Ansem ottiene nuovamente una forma fisica ed elimina il cuore del giovane amico di Sora quando questo cerca di scacciarlo. Sora lo seguirà e lo sconfiggerà nel mondo che si nasconde dietro l'ultima serratura, l'Oscurità suprema.

In realtà, come si scoprirà nel sequel KINGDOM HEARTS II, Ansem non è il vero nome di questo personaggio, che si rivela essere solo l'Heartless dell'assistente del vero Ansem, Xehanort. Inoltre, nel secondo capitolo si incontra il Nessuno di Xehanort, Xemnas, Leader dell'Organizzazione XIII. Il nuovo scopo sarà di diventare completo: i Nessuno, infatti, non hanno cuore ma nemmeno "corpo" (il loro nome inglese è Nobodies).

I cattivi Disney:

I cattivi di Kingdom Hearts. Comandati da Malefica (La cattiva de La bella addormentata, che qui troviamo infuriata), comprendono Jafar, Clayton, Ade, Ursula, il Baubau e Capitan Uncino. Usano gli Heartless per rapire sette fanciulle dal cuore puro, chiamate Principesse del Cuore (Kairi, Cenerentola, Jasmine, Alice, Bella Addormentata, Biancaneve e Belle). Come riporta il diario di Ansem, una volta ottenute le sette principesse, Malefica sarà in grado di aprire l'ultima serratura.

Gambadilegno:

Pietro Gambadilegno viene imprigionato da Re Topolino in un altra dimensione, però con l'aiuto di Malefica riesce a fuggire. Riesce a controllare gli Heartless e portare il panico dovunque vada per conto di Malefica, peccato però che non sappia che Sora e i suoi amici abbiano già distrutto il suo capo! Quando Pietro lo scopre si arrabbia e và a "Radiant Garden" ("Giardino radioso", prima chiamato "La Fortezza Oscura") per controllare. Trovatala (è riuscita a salvarsi usando ancora una volta i suoi oscuri poteri) la aiuta a seminare il panico nei mondi (come al "Monte Olimpo"), ma non fa altro che accumulare sconfitte. Malefica decide quindi di cacciarlo. Quando se ne sta andando, trova una porta che è collegata a "timeless river" ("il fiume senza tempo", ossia il mondo del castello Disney quando ancora non era costruito, e in bianco e nero): dicendolo a Malefica, riesce ad ottenere un'altra possibilità. Sempre per Malefica va a rubare la prima pietra della luce (che protegge il castello dalle forze del male) per impossessarsi del castello Disney. Pietro oltre alla sua missione, pensa al suo vecchio battello e lo ruba al Pietro del passato. Però con suo sommo dispiacere Sora e amici riescono a riportarlo al vecchio Pietro. Pietro infuriatissimo lotta contro Sora e i suoi amici. Ma Sora con l'aiuto del vecchio Pietro riesce a sconfiggere il "nuovo" Pietro. Possiamo rivedere Pietro a "the world that never was" (il mondo che non esiste): invece di combattere Sora lo difende dagli Heartless insieme a Malefica.

Gli Heartless:

Misteriose creature attratte dal potere del cuore del portatore del Keyblade che cercano di eliminare Sora. Sono di vario tipo. Gli heartless sono gli artefici di tutto lo scompiglio che è a capo del gioco. Ce ne sono 2 tipi:

* Quelli nati dall'oscurità dei cuori, totalmente neri.
* Quelli creati in laboratori, con lo stemma.
* Boss

Il loro stemma assomiglia a un cuore allungato, con spigoli in fondo, con righe appuntite rosse su uno sfondo nero, a sua volta circondato dal rosso. In Kingdom Hearts gli Heartless sono:

* Nati dall'oscurità: Shadow, Darkball (Darkside)
* Creati in laboratorio: Soldato, Blu ciccio, Notturno rosso, Rapsodia blu, Opera gialla, Requiem verde, Funghi bianchi, Funghi neri, Tartufo reale, Powerwild, Bouncywild, Bandito, Ciccio bandito, Anforagno, Bariragno, Indaspettro, Marineon, Difeneon, Torpedo, Acquatank, Wight night, Gargoyle, Pirata, Pirata aereo, Nave pirata, Wizard, Darkball, Defender, Wyvern, Invisibile, Angel star, Behemoth.
* Boss: Guardia di ferro, Guardia inversa, Trickmaster, Stegogecko, Anfopiede, Parassigabbia, Kurt zisa, Phantom, Darkside.

Nel II, i nuovi si dividono così:

* Creati in laboratorio: Roccia argentea, Blues smeraldo, Jazz cremisi, Spettro mancino, Cane rabbioso, Uncistrello, Maestro libraio, Bomba a tempo, Venditore segreto, Cannoniere, Indovino, Propulsore rapido, Talpa scavatrice, Lanciere, Stella lucente, Globo di fiamme, Cubo di gelo, Lunabandito, Cimitero, Soldatino, Aeroplano, Biella rovente, Fantino d'assalto, Seguace tenace, Elettrotorre, Caricamagnum, Punitore, Distruttore, Osso vivente, Sciamano, Aerobattente, Tornado, Crescendo, Rampipianta, Cavaliere corazzato, Robot Vigilante Cavaliere gargoyle, Guerriero Gargoyle.
* Nati dall'oscurità: Shadow e Neoshadow
* Boss: Guardia di soglia, Possessore, Illuminatore, Lord Vulcano, Lord Tormenta, Secondino, Signore delle Tempeste, Mietitore, Scuotiterra.

Inoltre, bisogna aggiungere che, nell primo capitolo Xehanort è un heartless e nel II quando si affronta Scar, questi è sì un Heartless, ma ad opera di Pietro.

Citazioni da Final Fantasy:

Nelle Isole del Destino è possibile incontrare versioni giovani di Tidus, Wakka (entrambi da Final Fantasy X) e Selphie Tilmitt (da Final Fantasy VIII); inoltre, sul muro del rifugio segreto, c'è un disegno di un Chocobo, l'uccellino domenstico di FF che dà il nome anche a un Keyholder (il Metalchocobo, da Cloud)
Nella Città di Mezzo troviamo Squall (sotto lo pseudonimo di Leon) da Final Fantasy VIII ,Moguridal terzo Final Fantasy in poi, Aerith Gainsborough, Cid & Yuffie da Final Fantasy VII.
Nell'Olimpo avremo la possibilità di combattere contro Cloud Strife e Sephiroth sempre da Final Fantasy VII. Nella versione Final Mix potremo assistere ad un combattimento mortale tra Cloud e Sephiroth. Inoltre alcuni Heartless ricordano alcuni boss di FF, quali Parassigabbia (nella balena) e Behemoth (Fortezza oscura, Monte Olimpo e Confini del mondo)

Personaggi secondari:

* Selphie
* Tidus
* Wakka
* Leon
* Yuffie
* Cid
* Aerith
* Cloud
* Sephiroth
* Cip e Ciop
* Qui, Quo, Qua

Il keyblade:

La principale arma del gioco, il Keyblade, è posseduta da Sora ed è l'unica chiave in grado di sigillare i cuori dei mondi per evitare che gli Heartless li distruggano. Sora è costantemente sotto l'attacco degli Heartless poiché il Keyblade è l'unica arma che può distruggerli definitivamente anche se le loro mire sono rivolte al cuore di Sora, non alla chiave.

Il Keyblade è modificabile tramite i Keyholder, ognuno dei quali si differenzia per forma e poteri originali.

Mondi:

I vari mondi in cui si svolge il gioco includono molte classiche ambientazioni Disney.

* Mondi basati su opere Disney:
o La Giungla Profonda, da Tarzan.
o Agrabah, da Aladdin.
o Il Monte Olimpo, da Hercules (mondo privo di trama, qui si partecipa a vari tornei).
o Atlantica, da La Sirenetta.
o Il Paese delle Meraviglie, da Alice nel paese delle meraviglie.
o La Balena, da Pinocchio.
o La Città di Halloween, da The Nightmare Before Christmas.
o L'Isola che non c'è, da Le avventure di Peter Pan.
o Il Bosco dei Cento Acri, da Winnie the Pooh (è un mondo dentro il libro del Mago Merlino e qui non ci sono Heartless, ma si possono fare svariati minigiochi).
o Il Castello Disney (non giocabile).

* Mondi originali:
o L'isola del Destino (mondo di partenza).
o La Città di Mezzo (luogo dove finiscono tutti i superstiti dei Mondi a cui è stato rubato il cuore).
o Confini del Mondo (passaggio aperto da Ansem per raggiungere il Kingdom Hearts).
o La Fortezza Oscura (mondo originario di Kairi e di tutti i personaggi Square Enix).

Fortezza Oscura:

La Fortezza Oscura (in inglese Hollow Bastion) è uno dei possibili mondi in cui Sora e co. possono atterrare.

Nel primo gioco è la base operativa dei malvagi e, in particolare, del capo dei cattivi, Malefica (la bella addormentata nel bosco), ed è anche il luogo dove risiede la porta di Kingdom Hearts, il Regno dei cuori; dunque è il luogo in cui si volgono le fasi finali del gioco.

Nel capitolo successivo per Playstation 2 è il secondo mondo dove atterri, dopo quello di Crepuscopoli (Twilight Town). E la casa di molti personaggi importanti della serie di Final Fantasy: qui, infatti, abitano Leon (Squall Leonhearth), protagonista di Final Fantasy VIII, Cloud, Tifa, Yuffie, Cid e Sephirot (personaggi di Final Fantasy VII).

Verso la fine di Kingdom Hearts 2 la Fortezza Oscura riprende il suo vecchio nome: Radiant Garden.

Il manga:

In Giappone e successivamente nel resto del mondo, è stata prodotta e pubblicata una serie cartacea delle avventure narrate nel videogioco. Come per il gioco, è stato creato successivamente il manga di Kingdom Hearts II, pubblicato tutt'ora in patria. Kingdom Hearts è composto da 4 Tankōbon pubblicati in Giappone dal 2003 al 2005 ed in Italia a partire dal febbraio 2008.

Curiosità:

* Nella Città di Mezzo, più precisamente nel Terzo Distretto, è presente un immagine nella parete in fondo alla piazza che raffigura una delle più famose scene del film Lilli e il vagabondo.
* Nei Confini del Mondo è presente come boss Chernabog, il demone del film Fantasia, e la musica per la battaglia è di conseguenza Una notte sul Monte Calvo.
* Si può vedere un finale segreto (un anticipazione di KINGDOM HEARTS II) solo rispettando precise condizioni: salvando i 99 cuccioli dalmata, vincendo la Coppa Ade e bloccando tutte le serrature (comprese quelle nascoste nel Monte Olimpo e nel Bosco dei 100 acri).
* Nell'Isola del Destino, teoricamente si può giocare all'infinito con Riku: durante il primo giorno (la mini-battaglia) e il secondo (la corsa) si tengono a mente le vittorie di ciascuno, fino ad arrivare ad un massimo di 99-99 pari.
 
Top
0 replies since 19/5/2008, 08:21   28 views
  Share